Primo Piatto
20 minuti
Facile
30 minuti
I Bringoli al sugo finto sono il piatto tipico del borgo medievale di Anghiari, in Valtiberina. Si tratta di una pasta tirata a mano, simile a degli spaghetti ma più grossi e rustici. È un piatto della tradizione contadina fatto con ingredienti semplici e di facile reperibilità, infatti l'impasto contiene solo acqua e farina. A volte questo tipo di pasta artigianale viene realizzata anche con le uova per far legare meglio l'impasto. I Bringoli possono essere conditi in vari modi, ma la tradizione toscana è caratterizzata dal sugo “finto” di sole verdure perché il procedimento è esattamente quello del sugo di carne ma l’unica cosa che non viene messa è proprio quella. Viene chiamato sugo “finto” proprio perché era l’unico modo per simulare con i pochi ingredienti che si possedevano un tempo un buon sugo di carne.
Prendete i Bringoli artigianali Le Chicche della Valtiberina trafilati al bronzo e metteteli a cuocere in una pentola con acqua bollente salata per circa 20 minuti, scolateli bene e conditeli con la nostra salsa al Sugo Finto che avrete nel frattempo riscaldato in una padella con un filo di olio Evo e uno spicchio di aglio. Se volete potete spolverare i Bringoli con del buon pecorino stagionato.
Riscopri la passione nel preparare deliziosi piatti alle persone che ami, portando in tavola tante ricette genuine e gustose, ma anche facili e veloci da preparare!
I nostri consigli per preparare ricette tradizionali e innovative in maniera veloce e gustosa. Le Ricette Riscopri la passione nel preparare deliziosi piatti alle persone che ami, portando in tavola tante ricette genuine e gustose, ma anche facili e veloci da preparare!
Vedi tutteTerre Tosco Umbre ti aspetta: scegli le linee a cui sei interessato e diventa rivenditore
Registrati ORA!Terre Tosco Umbre ti aspetta: scegli le linee a cui sei interessato e diventa rivenditore
Registrati ORA!